top of page

I MIEI LIBRI

 

 

Swap! Guida all'arte del baratto

ISBN 9788867760305

Sarà la crisi, sarà che le nostre case sono stracolme di oggetti inutili e abiti dismessi o mai indossati: sta di fatto che la moda del momento è lo scambio dei beni. In una parola, lo “swapping”, che è qualcosa di più dell’antico baratto: è anche uno scambio di emozioni, la condivisione del piacere di non sprecare.

Se fino a qualche anno fa il fenomeno era relegato, quasi clandestinamente, all’interno della famiglia, la sua rinascita in veste moderna ha riportato le persone in un contesto di scambio aperto e di umanità, unendo l’utile al dilettevole e coniugando l’incomprimibile desiderio di rinnovare le proprie dotazioni con un comportamento consapevole ed ecosostenibile.

È il momento giusto, quindi, per la prima guida italiana alla nobile arte dello scambio, in tutte le sue diverse forme e articolazioni: dalla banca del tempo ai programmi di reciproca ospitalità (couchsurfing), dalla diffusione delle givebox alla sorprendente varietà di beni e servizi che possono essere permutati (non solo vestiti e/o oggetti, ma anche riparazioni, tagli di capelli, cene al ristorante e via barattando), dai siti specializzati ai gruppi attivi sui social network, dai luoghi fisici in cui praticare lo scambio a iniziative uniche al mondo come la “Settimana del Baratto”. E, per concludere in festa, anche tutte le informazioni necessarie e qualche semplice regola per organizzare uno swap party coi fiocchi a casa nostra.

 

La fidanzata del soldato

ISBN 978-88-89475-03-X

prefazione di Ammiraglio Giampaolo Di Paola

 

La missione in Iraq vista con gli occhi di una ragazza che sta per sposare un giovane militare del contingente italiano. Le lettere, gli sms e le parole scambiate per telefono tra due ragazzi poco più che ventenni. 
Il rapimento e la brutale esecuzione di Baldoni, gli attentati, l’apprensione per la sorte delle due Simone, le elezioni americane e le polemiche italiane. 
Tutto questo come sfondo di una romantica storia d’amore.

L’esercito è di pace. Le missioni sono umanitarie. 
Gli interventi sono di contenimento, interposizione, cooperazione. Il termine inglese “peacekeeping”, alla lettera “mantenere la pace”, è entrato nel vocabolario quotidiano. Ma se qualcuno spara addosso al tuo fidanzato e lui è costretto a rispondere al fuoco, la montagna di certezze si sgretola.

  • Facebook Classic
  • Instagram
bottom of page